Iniziative di ampliamento dell’Offerta Formativa

In questa pagina troverete un estratto del PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA, curato dalla Funzione Strumentale Giorgio Dell’Oro, relativo alla progettualità dell’Istituto Comprensivo di Premana.

VIAGGI – VISITE D’ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE.

Le visite guidate, i viaggi d’istruzione e le uscite sul territorio, ivi compresi quelli connessi con attività culturali, si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. Tenuto presente l’importante ruolo didattico ed educativo del turismo scolastico, tutte le uscite sono previste con finalità di orientamento scolastico, di documentazione sulle realtà professionali – produttive del territorio, di informazione generalizzata di carattere geografico, artistico, letterario, religioso, storico.

PROGETTI ED ESPERIENZE A SUPPORTO DELLE COMPETENZE IN AMBITO MATEMATICO, SCIENTIFICO – TECNOLOGICO E DIGITALE.

In quest’area saranno attivati progetti legati agli ambiti matematico, scientifico, tecnologico e digitale. Alcune proposte, quali ad esempio il recupero/potenziamento matematico, sono diventate consuetudini dell’Istituto, dato il positivo esito formativo. I progetti vengono annualmente rivisitati in base ai bisogni dell’utenza e agli esiti ottenuti nell’anno precedente.

PROGETTI ED ESPERIENZE A SUPPORTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE, ARTISTICHE E DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’ESPRESSIONE CULTURALE.

In quest’area saranno attivati progetti legati all’espressione artistica, musicale e teatrale, nonché attività di lettura e fruizione libraria in collaborazione con le biblioteche territoriali. Alcuni di questi progetti, dato il buon esito e i risultati raggiunti, sono consuetudini dell’Istituto e sono svolti in collaborazione con Enti e Associazioni locali. In ogni caso, i progetti vengono annualmente rivisitati in base ai bisogni dell’utenza e agli esiti ottenuti nell’anno precedente.